Sono una camminatrice atipica.

Alterno momenti di totale astinenza a momenti di dipendenza in cui semplicemente non riesco a far passare un giorno senza dedicarmi al camminare.

Una delle strade che percorro più di frequente è la via Vecchia di Tempagnano, che si snoda tra i comuni di Capannori e Lucca. Completamente asfaltata ma interamente immersa in un contesto rurale di giardini, campi e gruppi di vecchie e pittoresche case di corte, rappresenta il compromesso ideale per chi voglia farsi una camminata di circa un’ora (6 km andata e ritorno) in mezzo al verde, ma senza allontanarsi troppo da Capannori o da Lucca. Si può anche decidere di percorrerla da Capannori in direzione Lucca per raggiungere in una quarantina di minuti l’arborato cerchio delle mura urbane, entrando da porta Elisa.

Solo poco tempo fa ho scoperto che la strada fa parte dell’antica via Francigena, grazie al caratteristico segnale apposto sul muro di una casa, che non avevo ancora notato. Tutta pianeggiante e quasi priva di curve, la strada consente un cammino confortevole e tranquillo, durante il quale l’occhio e la mente possono quasi sempre godere di una visuale ariosa e rilassante. I campi cambiano colore al cambiare delle stagioni, sono attraversati ciclicamente da stormi di uccelli o dal pesante moto dei trattori…comunque sempre vivi. Le corti di vecchie case punteggiano la strada con costante regolarità, lasciando intravedere al passante scorci di vita delle persone che le abitano e dei tanti gatti assonnati che ne hanno fatto il proprio regno indiscusso.

Così, passo dopo passo, la strada ti conquista e diventa parte del tuo quotidiano.

CONTATTACI

Cliccando sul bottone invia si conferma di aver letto l'informativa sulla privacy e si autorizza il trattamento dei dati personali. Visualizza l'informativa

Sending

©2024 ZATRI road location & social network - termini e condizioni - privacy

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account